Chi siamo

Roma in movimento- memoria urbana e sociale- 1939-1974 è un progetto ideato e realizzato dall’associazione Nuova Bauhaus, realizzato con il contributo della Provincia di Roma. Il progetto che abbraccia un arco temporale di trentacinque anni (1939-1974) ha come obiettivo quello di raccogliere testimonianze dirette, materiale di archivio e altre produzioni culturali e artistiche al fine di rintracciare la memoria urbana e sociale di Roma, partendo dai racconti delle persone comuni che hanno vissuto le vicende avvenute nella metropoli.
Gli ambiti tematici di ricerca sono stati: le lotte dei movimenti per i diritti civili, per l’emancipazione sociale e per la vivibilità dell’ambiente urbano. La narrazione di questi avvenimenti è avvenuta attraverso il recupero delle memorie dei singoli, in specifici territori urbani e con l’ausilio di materiale fotografico e documentario si è cercato di comporre la memoria collettiva e sociale, la memoria dei luoghi e dei momenti storici che hanno attraversato particolari soggetti e territori.
In questa prima fase progettuale i territori coinvolti dal progetto ricadono nell’ area urbana compresa tra Testaccio, Monteverde, Portuense, Bravetta.Il filo conduttore nell’analisi dei materiali raccolti ci ha portato all’individuazione degli elementi di cambiamento espressi nelle esperienze narrate. Ci siamo soffermati sui ricordi e i racconti degli anziani riguardanti le vicende del periodo dell’occupazione nazista e della Liberazione, avvalendoci delle relazioni con i centri anziani presenti e attivi nei territori.La “Nuova Bauhaus” rappresenta un esempio di incubatore sociale, un ponte fra mondo accademico e la creatività dei territori e delle periferie, un punto di incontro delle criticità tra generazioni che offre possibilità di articolare scambi sociali e culturali non standardizzati, ampliando l’accessibilità ai servizi e alla cultura.

Storia del progetto

In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.